Marketing Mix

Marketing Mix

Il Marketing Mix è la sintesi delle variabili di marketing che le aziende utilizzano per raggiungere concretamente i propri obiettivi. Tiene in considerazione le 4 P: Prodotto, Prezzo, Punto vendita e Promozione. Queste variabili devono essere funzionali alla missione aziendale e ai suoi obiettivi per questo ciascuna di esse va sottoposta ad approfondite analisi di mercato che verifichino: il concetto prima che questo diventi prodotto, la propensione all’acquisto, il gradimento rispetto a una confezione, al prezzo e alla promozione stessa.

Concept Test Product Test Packaging Test Pricing Test Promotion Test Conwivium
Comunicazione

Comunicazione

Nel linguaggio del ricercatore la comunicazione è prima di tutto comunicazione attraverso il messaggio pubblicitario. Come è noto, l’attività pubblicitaria occupa un vasto spazio in termini di PIL, circa 10 miliardi di Euro.

Lo spot o commercial deve rendere sia come immagine aziendale sia come effettiva propensione all’acquisto dei prodotti o servizi reclamizzati. Perché questo si verifichi, sono applicate tecniche di ricerca fiorenti in tutto il mondo e seguite in almeno 120 paesi da istituti grandi e piccoli.

liWeb Copy Test FBI BRAINSTER ADV Tracking PromoRicerche
Problem Solving

Problem Solving

Il Creative Problem Solving è la più complessa di tutte le funzioni cognitive e consiste nell’abilità di trovare una soluzione a qualsiasi tipo di problema.

Gli approcci al Problem Solving sono molteplici e dipendono dalla natura del problema e dal tipo di persone coinvolte.

Creative Problem Solving Formazione Innovation Day
Monitorare la qualità

Monitorare la qualità

“Qualità è soddisfare le necessità del cliente e superare le sue stesse aspettative continuando a migliorarsi” William Edwards Deming

La cultura della qualità è il presupposto indispensabile per la crescita dell’azienda, ma non c’è qualità senza monitoraggio sui processi produttivi e di erogazione del servizio, sulla soddisfazione del cliente, sulla efficienza della rete vendita.

Big Data Customer Satisfaction E-Sat StoreCast Mystery Client Citizen Satisfaction
Politica e società

Politica e società

Come avviene quel complesso e solo apparentemente «normale» processo attraverso cui le nostre opinioni diventano Opinione pubblica, volontà nazionale, mente collettiva, fine sociale? Come «l’opinione pubblica» costruisce i propri miti, i propri eroi, i propri nemici, strappandoli alla storia e catapultandoli in una leggenda paradossalmente effimera?

Walter Lippmann, L’opinione pubblica. La democrazia, gli interessi, l’informazione organizzata.

Smart Poll Ricerche sociali Sondaggi politici e di opinione Indagini pre-elettorali Exit Poll Proiezioni elettorali In-House Poll
Piattaforme

Piattaforme

Nella web society il modo di fare ricerca sta subendo notevoli trasformazioni. Sempre più di frequente le rilevazioni vengono condotte attraverso la Rete e le informazioni scambiate in tempo reale. Le piattaforme assumono sempre più rilevanza per le attività di marketing e comportano notevoli vantaggi in termini di riduzione dei costi ed elaborazione statistica dei dati.

Airport Tableau de Bord Panel