Il Marketing Mix è la sintesi delle variabili di marketing che le aziende utilizzano per raggiungere concretamente i propri obiettivi. Tiene in considerazione le 4 P: Prodotto, Prezzo, Punto vendita e Promozione. Queste variabili devono essere funzionali alla missione aziendale e ai suoi obiettivi per questo ciascuna di esse va sottoposta ad approfondite analisi di mercato che verifichino: il concetto prima che questo diventi prodotto, la propensione all’acquisto, il gradimento rispetto a una confezione, al prezzo e alla promozione stessa.
Nel linguaggio del ricercatore la comunicazione è prima di tutto comunicazione attraverso il messaggio pubblicitario. Come è noto, l’attività pubblicitaria occupa un vasto spazio in termini di PIL, circa 10 miliardi di Euro.
Lo spot o commercial deve rendere sia come immagine aziendale sia come effettiva propensione all’acquisto dei prodotti o servizi reclamizzati. Perché questo si verifichi, sono applicate tecniche di ricerca fiorenti in tutto il mondo e seguite in almeno 120 paesi da istituti grandi e piccoli.
Il Design Thinking è la più complessa di tutte le funzioni cognitive e consiste nell’abilità di trovare una soluzione a qualsiasi tipo di problema.
Gli approcci al Design Thinking sono molteplici e dipendono dalla natura del problema e dal tipo di persone coinvolte.
“Qualità è soddisfare le necessità del cliente e superare le sue stesse aspettative continuando a migliorarsi” William Edwards Deming
La cultura della qualità è il presupposto indispensabile per la crescita dell’azienda, ma non c’è qualità senza monitoraggio sui processi produttivi e di erogazione del servizio, sulla soddisfazione del cliente, sulla efficienza della rete vendita.
Come avviene quel complesso e solo apparentemente «normale» processo attraverso cui le nostre opinioni diventano Opinione pubblica, volontà nazionale, mente collettiva, fine sociale? Come «l’opinione pubblica» costruisce i propri miti, i propri eroi, i propri nemici, strappandoli alla storia e catapultandoli in una leggenda paradossalmente effimera?
Walter Lippmann, L’opinione pubblica. La democrazia, gli interessi, l’informazione organizzata.
Nel corso degli ultimi cinque anni il nostro Istituto ha sviluppato, in termini di ricerca e sviluppo, una serie di tematiche aventi particolare interesse sociale, riferibili sia ai singoli soggetti sia alle collettività di riferimento. Gli argomenti via via affrontati hanno avuto le seguenti caratteristiche:
Il nostro Istituto è disponibile, per chiunque lo desideri, a condividere la conoscenza acquisita e invita le università e le Aziende interessate ad affrontare gli argomenti che abbiamo trattato per migliorarli, integrarli o individuare ulteriori applicazioni in altri contesti.
Nella web society il modo di fare ricerca sta subendo notevoli trasformazioni. Sempre più di frequente le rilevazioni vengono condotte attraverso la Rete e le informazioni scambiate in tempo reale. Le piattaforme assumono sempre più rilevanza per le attività di marketing e comportano notevoli vantaggi in termini di riduzione dei costi ed elaborazione statistica dei dati.