Marketing Mix

Marketing Mix

Il Marketing Mix è la sintesi delle variabili di marketing che le aziende utilizzano per raggiungere concretamente i propri obiettivi. Tiene in considerazione le 4 P: Prodotto, Prezzo, Punto vendita e Promozione. Queste variabili devono essere funzionali alla missione aziendale e ai suoi obiettivi per questo ciascuna di esse va sottoposta ad approfondite analisi di mercato che verifichino: il concetto prima che questo diventi prodotto, la propensione all’acquisto, il gradimento rispetto a una confezione, al prezzo e alla promozione stessa.

I nostri servizi

Questa tipologia di ricerca consente una verifica a priori delle potenzialità di un concetto, prima di trasformarlo in prodotto; può essere qualitativo o quantitativo: nel primo caso vengono eseguiti tipicamente da 4 a 8 focus group, nel secondo quasi sempre il campione è di ridotte dimensioni (100-200 casi).

Permette una verifica del gradimento e della propensione all’acquisto suscitata da un prodotto, già esistente sul mercato o (più frequentemente) in vista di un suo lancio sul mercato stesso; è bene che abbia una fase qualitativa propedeutica (per esempio con un paio di focus group) seguita da una verifica quantitativa su campioni sperimentali di 100-300 casi.

Test per verificare il gradimento di una confezione e, più in generale, le reazioni da essa suscitate nei consumatori.

Serve a determinare a priori a quale prezzo (o range di prezzo) vendere i propri prodotti o servizi per raggiungere i maggiori ricavi.

Lo scopo del test è garantire la qualità e la funzionalità delle promozioni prima di utilizzarle.

Storia di successo

Il mercato dei dolci natalizi made in Italy

Scopri

Chiedi subito un preventivo