0 prodotti

€ 0,00

07/03/2024

Olio Extravergine troppo caro

Secondo un'Indagine dell'Istituto Piepoli, l'olio extravergine di oliva è diventato troppo caro: il 45% dei consumatori in cucina ha riscoperto l’olio di semi.

Il prezzo dell’olio extravergine di oliva è arrivato a 9 euro a bottiglia e un consumatore su tre non lo acquista più come prima. L’allarme arriva da un’indagine condotta dall’Istituto Piepoli, che ha intervistato un campione di italiani. I dati verranno presentati a Bitonto l’8 marzo, nell’ambito del seminario di Cibus Lab dedicato all’olio d’oliva e co-organizzato da Cibus di Parma.

Secondo gli autori dell’indagine, sul mercato dell’oro giallo si è abbattuta una tempesta perfetta, peraltro non circoscritta ai confini della penisola. La crisi climatica che ha portato a una diminuzione della produzione mondiale di olio d’oliva ha colpito duro soprattutto in Spagna, i cui produttori sono stati a lungo in grado di inondare il mercato con bottiglie d’olio a prezzi competitivi. Tutto questo non si è però potuto ripetere nel 2023, quando il drastico calo della produzione spagnola ha portato alla carenza di prodotto sul mercato e al conseguente raddoppio del costo medio al litro sugli scaffali della grande distribuzione. Da qui l’allontanamento dei consumatori.

Continua a leggere su Il Sole 24 Ore