0 prodotti

€ 0,00

11/05/2023

Buy Now, Pay Later

Secondo un sondaggio condotto da Istituto Piepoli per Alma, la scale-up retail-tech a più rapida crescita in Europa nel settore dei pagamenti rateali, il 32,2% degli italiani utilizza abitualmente questa modalità di pagamento per compiere i propri acquisti.

Dai risultati dell’indagine, realizzata insieme all’Istituto Piepoli con oltre mille interviste su un campione rappresentativo della popolazione italiana adulta, emerge che la categoria “tecnologia” è la più popolare tra chi compra con metodi di pagamento rateali (56% degli acquisti totali), seguita da elettrodomestici (51%) e abbigliamento e calzature (14%). Sono, infatti, le categorie di prodotti con tagli di spesa più alti, dove la qualità assume un ruolo fondamentale, a essere al centro delle preferenze di chi sceglie il “buy now pay later”: il 75% degli intervistati dichiara di riuscire, in questo modo, ad accedere all’acquisto di prodotti migliori – più duraturi nel tempo, sostenibili e di qualità – mentre l’85% conferma di riuscire ad affrontare le spese in maniera più serena e di gestire meglio le proprie finanze.

Sempre secondo l’indagine, i consumatori che tendono invece a non affidarsi ai pagamenti rateali, lo fanno per alcuni principali motivi, come evitare l’indebitamento (62%), sottrarsi dal pagamento di interessi sulle rate (37%) o fornire troppe garanzie (9%). Dati che trovano perfetto accordo con la filosofia di Alma, che ha costruito il suo modello unico “buy now pay later” su due pilastri principali. Il primo è che la totale eliminazione degli interessi di mora a carico del consumatore finale è una scelta che permette un’erogazione del credito più cauta, che privilegia profili solvibili e, di conseguenza, scoraggia l’indebitamento eccessivo. Il secondo, invece, è il rispetto della privacy dei dati dell’utente, i quali non vengono in nessun caso raccolti per scopi commerciali o di marketing.