0 prodotti

€ 0,00

18/12/2021

Giallo Natale con Super Green Pass

Livio Gigliuto, Vicepresidente dell'Istituto Piepoli, ospite del Talk show di Andrea Pennacchioli. Il programma, in onda sul La7, approfondisce i temi dell'attualità politica italiana.

Oggi ospite di Andrea Pennacchioli su La7, Livio Gigliuto attraverso un sondaggio dell’Istituto Piepoli parla della quarta ondata e della variante Omicron, del Super Green Pass (favorevole il 78% del campione) e dell’orientamento politico dei non vaccinati (che appartengono al Centro-Destra per il 55%, al M5S per il 40% e al Centro-Sinistra per il 5%).

Alfonso Celotto, Costituzionalista: La nostra appartenenza alla società, non è solo diritti individuali, ma è anche diritti collettivi e doveri collettivi. E su questo l’Articolo 32 della Costituzione lo dice in modo molto chiaro: La salute diritto fondamentale dell’individuo, interesse della collettività. Allora qual è il punto? Esempio banale, io ho diritto ad ascoltare la radio in spiaggia, ma voi tutti accanto a me, avete diritto a che io non vi dia fastidio. Dunque l’Articolo 2 della Costituzione dice che La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Mattarella ricorda, infatti, che il vaccino è un dovere civico. E’ chiaro che ci dia fastidio perdere le nostre libertà abituali (noi eravamo abituati a fare tante cose), però stiamo cercando di contemperare gli interessi individuali e collettivi.