0 prodotti

€ 0,00

28/10/2021

Il futuro di Mario Draghi

Livio Gigliuto, Vicepresidente dell'Istituto Piepoli, ospite di Giorgia Rombolà a Studio24 in onda su RaiNews24, per una fotografia dell'Italia e dell'Opinione pubblica sui temi della politica e dell'attualità.

Livio Gigliuto, Vicepresidente dell’Istituto Piepoli, illustra ai telespettatori di Studio24 condotto da Giorgia Rombolà, il sondaggio di questa settimana di Istituto Piepoli che ha indagato il sentiment dell’Opinione pubblica italiana su alcuni temi fra cui la propensione a vaccinarsi, il futuro di Mario Draghi e l’impatto delle elezioni amministrative.

Per quanto riguarda i vaccini, solo il 38% degli italiani è propenso a vaccinarsi. Il 49% dei non favorevoli lo è soprattutto a causa della poca fiducia nei confronti del vaccino. Il 57% del campione, infatti, non si fida. Solo il 4% degli intervistati è un No Vax.

Sul futuro di Mario Draghi, il 52% lo vede Presidente del Consiglio fino al 2023; il 23% si auspica diventi Presidente della Repubblica ed il 25% non si pronuncia. Gli italiani pensano che il nostro Paese stia vivendo una condizione particolarmente positiva e li spinge ad essere un po’ più conservativi e dunque a preferire un mantenimento dello status quo. E chi vorrebbero come Presidente della Repubblica, se dovessero sbilanciarsi? Il 16% resta a favore di Sergio Mattarella, il 12% si pronuncia a favore di Mario Draghi e il 10% indica Silvio Berlusconi. Fra gli elettori del centro-Sinistra sia Emma Bonino, sia Marta Cartabia raggiungono un buon favore. Una fetta importante rimane fra chi non sa che corrisponde al 31% del campione.