0 prodotti

€ 0,00

15/12/2020

Gli effetti del Covid19 sul Natale

Livio Gigliuto, Vice Presidente dell'Istituto Piepoli, ospite di Studio24, per una fotografia dell'Opinione pubblica sulla nuova stretta decisa dal Governo in vista del Natale.

Livio Gigliuto, Vice Presidente di Istituto Piepoli, insieme a Davide Crippa del M5S, Augusta Montaruli di Fratelli d’Italia, Marco Varvello, corrispondente da Londra e Simona d’Alessio, giornalista dell’Ansa e di Italia Oggi, ospiti di Studio24, il programma condotto da Senio Bonini su RaiNews24.

In vista del Natale quali sono le misure che dovrebbe varare il Governo per gestire l’emergenza?

Un’indagine dell’Istituto Piepoli mostra come per il 51% del campione intervistato il Governo dovrebbe mantenere le misure attuali, il 24% vorrebbe venissero incrementate ed il 22% ridotte. In questo senso, come fa notare Livio Gigliuto, gli italiani sin dall’inizio dell’emergenza hanno sposato un atteggiamento prudente.

Inoltre, il 63% degli italiani si ritiene Molto o Abbastanza soddisfatto del comportamento e delle misure adottate dal Governo per fronteggiare la pandemia in corso. Il consenso ha segnato un lieve calo durante l’estate.

Quando ci spostiamo sul tema della Crisi di Governo, o su un possibile rimpasto, gli italiani sembra abbiano più fiducia nei confronti del Governo (59% dei consensi) rispetto ai rappresentanti del Governo stesso. Gigliuto sottolinea come l’Opinione non sia mai stata d’accordo sui rimpasti, piuttosto si aspettano più stabilità proprio a causa del momento difficile e magari un dialogo più aperto con l’opposizione.

Il trend di fiducia nei confronti del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nonostante i venti di crisi, regge e si attesta al 62%.

Per quanto concerne il vaccino, il 71% del campione si dice propenso a farsi vaccinare. Più gli uomini (75% ) rispetto alle donne (66%) e più gli over 54 (73% ). Questa propensione sta crescendo lentamente. In particolare, questa settimana, cresce del 3% rispetto alla precedente.