0 prodotti

€ 0,00

02/05/2018

Totale disorientamento dell’Opinione Pubblica

A distanza di quasi 60 giorni dalle elezioni, il 1° maggio, la costituzione del nuovo governo è in alto mare. Anche gli italiani sono in alto mare in termini di soluzioni proposte.

A distanza di quasi 60 giorni dalle elezioni, il 1° maggio, la costituzione del nuovo governo è in alto mare. Anche gli italiani sono in alto mare in termini di soluzioni proposte. Poco meno di 1/3 propongono di tornare alle urne, 2 su 10 pensano ad un Governo Movimento 5 Stelle-Lega e poco meno di 2 su 10 pensano ad un Governo promosso direttamente dal Presidente della Repubblica. Il restante 30% della popolazione crea Governi fantastici con colazioni altrettanto fantastiche o non sa cosa rispondere.

Se passiamo dalla preferenza alla probabilità, cambiano un po’ le percentuali ma non le opzioni che seguono suppergiù lo stesso ordine.

Quanto ai singoli gruppi elettorali, gli elettori del PD si dichiarano contrari ad un Governo coi 5 Stelle, mentre i pentastellati si dichiarano in maggioranza favorevoli ad un Governo con la Lega di Salvini.

Ed in fine un elogio sotteso da parte dell’Opinione Pubblica al Governo Gentiloni, che sta per uscire di scena: la maggioranza assoluta dell’Opinione infatti approverebbe il Presidente Mattarella se lo confermasse per i prossimi in attesa, ad esempio, di una migliore legge elettorale.