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16/03/2018

La Cosmetica in Italia. La voce del consumatore

I Numeri della Cosmetica.
Anticipazione ricerca multiclient e confronto scenari in Europa
Nicola Piepoli, Istituto Piepoli

I dati dell’indagine congiunturale di Cosmetica Italia relativi alle stime per il 2017, confermano la crescita del fatturato globale del settore cosmetico. I dati di chiusura del 2016 registravano, infatti, un valore di 10,5 miliardi mentre il 2017 ha previsto cifre che si avvicinano agli 11 miliardi di euro. 
Non si ferma inoltre l’evoluzione dei nuovi canali e quella all’interno dei canali di vendita tradizionali. 
Istituto Piepoli, inserendosi in questo contesto, ha svolto, per Cosmetica Italiana, una ricerca sul mondo della cosmetica, presentata a Cosmoprof 2018
Tre gli obiettivi della ricerca:
– Ricostruzione dello scenario attuale in termini di comportamenti e abitudini di acquisto di cosmetici: chi e per quali categorie di cosmetici utilizza i canali tradizionali, chi e per quali categorie di cosmetici utilizza l’ecommerce o altri canali non tradizionali.
– Scenario evolutivo dei canali distributivi nei prodotti cosmetici: quali sviluppi in settori vicini, quali i più probabili sviluppi nei prodotti cosmetici, probabilità di sviluppo di altri canali distributivi, quali tendenze.
– L’ e-commerce nel settore cosmetico: quali i possibili sviluppi, come può crescere in Italia, con quali tipologie di piattaforme di vendita.