0 prodotti

€ 0,00

22/03/2024

Cresce la fiducia nel Governo

Secondo un sondaggio di Istituto Piepoli per il Gironale di Alessandro Sallusti, la fiducia nel Governo di Giorgia Meloni torna a crescere tra gli italiani.

Da circa 60 anni seguo l’evoluzione dell’opinione pubblica e i comportamenti della popolazione ed è con grande piacere che da oggi lo farò per Il Giornale, sul quale ogni venerdì analizzeremo i trend setttimanali. Ma com’è iniziata questa settimana? Come sempre negli ultimi tempi, un po’ di pace, un po’ di guerra, alcuni considerano questo momento pieno di rischi, ma altri, come me, vedono questo momento pieno di opportunità.

In ogni caso cominciamo dalla politica estera, cioè dai conflitti in atto: circa un terzo degli italiani ha focalizzato la sua attenzione sulle guerre in corso, quella in Ucraina e quella tra israeliani e i palestinesi estremisti. L’interesse dell’opinione pubblica è stato più indirizzato verso il conflitto in Ucraina nella parte iniziale della settimana, anche in concomitanza con le elezioni presidenziali in Russia vinte da Putin, per poi spostarsi anche sul conflitto in Medio Oriente. La paura derivata dalla guerra è piuttosto forte e, nel caso Italia, è stata focalizzata sulla rassicurazione venuta dalla presidenza del Consiglio. La presidente Meloni per ben due giorni ha rassicurato gli italiani che non invieremo armi offensive in Ucraina e che quindi ci manteniamo ai margini della guerra. Tutto questo si è ripercosso in positivo sul governo e in particolare su Fratelli d’Italia.

Continua a leggere l’articolo del professor Nicola Piepoli su il Giornale