0 prodotti

€ 0,00

22/07/2021

Green pass e Riforma della Giustizia

Livio Gigliuto, Vice Presidente dell'Istituto Piepoli, ospite di Giorgia Rombolà a Studio24 in onda su RaiNews24, per una fotografia dell'Italia e dell'Opinione pubblica sui temi della politica e dell'attualità.

Cosa ne pensano gli italiani del green pass e dei vaccini? Per comprenderlo, Livio Gigliuto – Vicepresidente dell’Istituto Piepoli -, parte dalla paura nella variante Delta. Preoccupato è il 76% degli intervistati. Un timore che ha delle ripercussioni sull’estate, sul modo in cui si vivranno le vacanze.

La conseguenza di questo è un livello di consenso, rispetto all’obbligo vaccinale, piuttosto importante. 7 italiani su 10 si dicono favorevoli. C’è però una quota, 1 italiano su 4, che invece è fortemente contraria.

Sul green pass, 2 italiani su 3, si trovano d’accordo con una sua estensione, però che cosa vuol dire? il 35% degli italiani sarebbero favorevoli ad usarlo per entrare in bar e ristoranti, il 29% lo utilizzerebbero per accedere al trasporto pubblico. Un buon 30% del campione lo terrebbe così com’è.

Nel mondo del Centro-Destra c’è una quota maggioritaria degli elettori di Forza Italia ad essere d’accordo con l’estensione del green pass. Anche la maggioranza degli elettori della Lega (un po’ meno del 60%) si trova d’accordo, mentre è in disaccordo la maggioranza degli elettori di Fratelli d’Italia.

Altro tema caldo affrontato nella puntata di Studio24 condotta da Giorgia Rombolà, è quello della Giustizia. La riforma Cartabia è stato un tema centrale nell’ultima settimana e Livio Gigliuto, secondo l’indagine di Istituto Piepoli, mostra che il 64% degli italiani è favorevole (l’81% degli elettori del Centro-Destra, il 75% del Centro-Sinistra e il 57% del M5S). Da notare che circa 1 italiano su 5 non ci sa dire la sua opinione sulla Riforma.