0 prodotti

€ 0,00

11/05/2021

Preoccupati delle Varianti?

Livio Gigliuto, Vice Presidente dell'Istituto Piepoli, ospite di Giorgia Rombolà a Studio24 in onda su RaiNews24, per una fotografia dell'Italia e dell'Opinione pubblica sui temi della politica e dell'attualità.

Anche questa settimana, un’indagine dell’Istituto Piepoli ripercorre i fatti che più interessano l’Opinione pubblica. Fra questi la paura delle varianti che preoccupano 3 italiani su 4, sebbene in calo del 4%. A parlarne ai telespettatori di Giorgia Rombolà, giornalista di RaiNews24, è Livio Gigliuto, Vicepresidente dell’Istituto Piepoli. Nell’analisi, un altro dato interessante – continua Gigliuto – è che le varianti non impattano sulla nostra fiducia nei confronti della vaccinazione. L’86% del campione si dice, infatti, propenso a vaccinarsi, con un incremento dell’1% rispetto alla settimana precedente.

il 53% degli italiani si dice anche molto o abbastanza soddisfatto dell’operato del Governo Draghi nella gestione dell’emergenza Coronovirus e, per quanto concerne il coprifuoco, si scopre prudente. Mentre il 41% degli intervistati sostiene che dovrebbe venir posticipato di qualche ora, il 31% dice che potrebbe mantenersi dalle 22 alle 5.

Con le nuove aperture, in prima posizione, c’è la voglia di ritornare a viaggiare (59%), in seconda il desiderio di andare al ristorante (43%) e tornare a rivedere gli amici (27%).