0 prodotti

€ 0,00

18/04/2021

Omnibus

Livio Gigliuto, Vice Presidente dell'Istituto Piepoli, ospite del Talk show di Andrea Pennacchioli. Il programma, in onda sul La7, approfondisce i temi dell'attualità politica italiana.

Nella puntata odierna, Livio Gigliuto, Vice Presidente dell’Istituto Piepoli, parla dell’impatto della pandemia su partiti e leader politici.

Insieme a Livio Gigliuto, ospite del programma di Andrea Pennacchioli, anche Alberto, Castelvecchi, Pino Corrias, Serena Biraghi e Jacopo Tondelli.

Il macro tema dell’immigrazione ha avuto una grande funzione nella crescita di Matteo Salvini e della Lega. Ma nell’ultimo anno la pandemia è diventata il centro dei pensieri dell’Opinione pubblica determinando degli spostamenti nei consensi fra i partiti. E Matteo Salvini sembra aver pagato più di altri questo cambio inaspettato di agenda. Infatti registra un calo di 4 punti attestandosi al 27% . In questo momento, però, siamo in una fase di stabilità che si nota anche nelle intenzioni di voto degli italiani. Per quanto riguarda l’altra metà della Destra, in cui ci si contende la leadership, probabilmente Giorgia Meloni deve la sua crescita al fatto di essere riuscita a spostare l’attenzione su altri temi rispetto a quello dell’immigrazione. Il suo consenso è stabile e costante e si attesta intorno al 30%. Chiude Silvio Berlusconi che ha il 19% della fiducia.

Per quanto riguarda la fiducia in Giuseppe Conte e nei Leader del Centro-Sinistra, il primo si attesta al 58%, mantenendo intatto il consenso elettorale; seguono, a distanza, Enrico Letta con il 39%, Nicola Zingaretti con il 33% e Matteo Renzi con l’11%.

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi dopo aver ottenuto il consenso più alto che un Presidente del Consiglio abbia ottenuto in questi ultimi 20- 25 anni, si attesta intorno al 60%. Con il Centro-Destra che comincia a perdere fiducia nel suo Governo, anche per quanto concerne gli elettori del M5S.