0 prodotti

€ 0,00

17/01/2021

Omnibus

Livio Gigliuto, Vice Presidente dell'Istituto Piepoli, ospite del Talk show di Andrea Pennacchioli. Il programma, in onda sul La7, approfondisce i temi dell'attualità politica italiana.

Livio Gigliuto, Vice Presidente dell’Istituto Piepoli, insieme a Daniela Preziosi di Domani, Maria Elena Capitanio, Roberto Morassut, Sottosegretario all’Ambiente del PD e Massimo Mallegni di Forza Italia, ospiti di Andrea Pennacchioli, il giornalista de la7 che conduce Omnibus.

I temi affrontati questa settimana sono stati, in primis, le forti tensioni verificatesi all’interno del Governo Conte; le nuove restrizioni per fronteggiare la pandemia ed il Recovery Fund.

Alla domanda su quale scenario, dovesse cadere il Governo, sarebbe meglio si verificasse per l’Italia, l’Opinione pubblica intervistata dall’Istituto Piepoli, risponde:

Ridare l’incarico a Giuseppe Conte per un terzo Governo simile a quello attuale (il 36%), andare a nuove elezioni (il 25%), dare l’incarico ad un non politico sino a fine legislatura (il 18%), ridare l’incarico a Giuseppe Conte per un Governo con PD, M5S, FdI e FI.

Per quanto concerne il Trend di Fiducia nel Governo, Livio Gigliuto fa notare che l’Opinione Pubblica è essenzialmente stabile sul 56% da qualche mese, così come stabile è il trend di fiducia relativo al Presidente del Consiglio, anche se era molto più trasversale prima, rispetto ad oggi. Giuseppe Conte, infatti, riscuote il 60% dei consensi (il 79% dal Centro Sinistra e l’84% dal M5S contro il 25% del Centro Destra).

Sulle nuove restrizioni causate dalla pandemia di Covid19 a cui il Governo sta pensando per fronteggiare il diffondersi del virus, Livio Gigliuto mostra la prudenza degli italiani che per il 41% vorrebbero attuare misure più restrittive (i più favorevoli sono gli italiani con più di 54 anni), mentre per il 37% vorrebbero mantenere le misure attuali con le Regioni suddivise per colore (con un picco del 44% a favore fra i 18 e i 34 anni, soprattutto residenti al Nord). Solo il 14% del campione intervistato vorrebbe attuare misure meno restrittive. L’8% non ha alcuna opinione in merito.

Alla domanda sul Recovery Plan, il 45% degli italiani si dice Molto o Abbastanza sicuro che il Governo sarà in grado di gestire i fondi, puntando principalmente su Sanità, Lavoro, Istruzione e Ricerca, Ambiente ed Ecologia, Digitalizzazione, Innovazione e Cultura. Il 35% è abbastanza scettico ed il 14% lo è molto.