0 prodotti

€ 0,00

23/06/2020

RaiNews24

Livio Gigliuto, Vice Presidente dell'Istituto Piepoli, ospite di RaiNews24 per parlare dell'orientamento dell'Opinione pubblica subito dopo la fine del lockdown. Bella stagione e ripartenza.

Da un’indagine condotta dall’istituto Piepoli durante la prima settimana di giugno, il 44% degli italiani ascoltati si dichiara Molto o Abbastanza soddisfatto delle misure economiche varate dal Governo. Il trend risulta lievemente in discesa, rispetto a metà fine marzo in cui cresceva la paura del contagio.

Il gradimento del Governo è più basso nel Nord Ovest e Nord Est e nelle Isole, più alto al Centro e al Sud.

Nelle regioni del Nord Est e Nord Ovest, altamente produttive, le risposte del Governo sono considerate non soddisfacenti, nelle Isole, invece,  si aspettavano un intervento più massiccio.

Fra le misure varate dal Governo per le famiglie e le imprese, quelle che sono state gradite maggiormente sono: la cassa integrazione per i lavoratori dipendenti (34%) ed il reddito di emergenza per le famiglie più povere (34%). Il bonus di 600 Euro per i lavoratori autonomi ha riscosso i favori del 24% del campione.

Il bonus baby sitter è piaciuto al 6% degli intervistati, quello per monopattini e biciclette elettriche al 4%, mentre il bonus vacanza al 3%.

Questo e molto altro nell’intervento di Livio Gigliuto che legge ed interpreta i dati del sondaggio di Istituto Piepoli per RaiNews24.