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09/04/2020

Matrix

Per superare l'incertezza del Covid19 e rispondere alle grandi domande di imprese ed organizzazioni, Istituto Piepoli ha ideato Matrix, una ricerca essenziale per le Aziende.

Da sempre Istituto Piepoli implementa tecniche di ricerca che permettono ai clienti di avere, in tempi rapidi, risposte chiare alle loro domande.

Questo vale tanto più in un momento come quello attuale in cui il “tempo reale” è fondamentale per monitorare le performance aziendali e rivederle se necessario.

Gli strumenti che Istituto Piepoli propone in questo momento rispondono proprio a queste esigenze ed hanno come obiettivo:

  • monitorare i consumi e i comportamenti di acquisto attuali dei cittadini in Italia ed in altri Paesi del mondo;
  • valutare l’impatto e i cambiamenti degli stessi sulle future abitudini dei cittadini.

Le aziende avranno quindi la possibilità di avere uno strumento agile e utile a costruire una strategia finalizzata a rafforzare il loro rapporto con i consumatori e ad interpretarne i comportamenti nel prossimo futuro.

Cos’è importante per le Aziende oggi?

L’evoluzione della domanda nei diversi mercati sta subendo una rapida mutagenesi in conseguenza delle misure prese dai Governi per arginare l’emergenza Coronavirus e la possibilità di indagare l’impatto che i cambiamenti hanno, oggi e nel futuro, è di importanza vitale per le Aziende.

Alcuni fondamentali temi di indagine sono:

  • Controllo della brand corporate image: l’immagine dell’Azienda è stata impattata dal fenomeno? Se si, in che modo?
  • Azioni in corso: le azioni intraprese dall’Azienda e comunicate all’esterno incrementano l’immagine aziendale presso i consumatori?
  • Customer satisfaction: il gradimento dei prodotti e dei servizi offerti dall’Azienda è cambiato? Se si, in che direzione?
  • Performance dei prodotti/servizi: il consumo abituale di un prodotto/servizio in che cosa, anche marginalmente, è cambiato? Quali sono le motivazioni di questo cambiamento? È possibile influenzarle e crearne di nuove?
  • Persistenza delle nuove abitudini: le abitudini instaurate da una maggiore permanenza in casa sono da incrementare o da correggere e modificare anche in funzione degli obiettivi aziendali?
  • E, infine, la comunicazione: le campagne di pubblicità on-air orientano il consumatore verso l’acquisto/uso? Come modificare le campagne in corso in base al sentimento corrente nell’Opinione Pubblica?

Matrix: gli strumenti di indagineì

Gli strumenti di indagine che Istituto Piepoli propone di impiegare sono due:

  1. MATRIX Delphi: ricerca qualitativa di base con esperti (Delphi) sul futuro dei consumi in generale e in particolare nel settore di interesse specifico della Committente.
  2. MATRIX Quanti: sondaggio quantitativo su un campione rappresentativo della popolazione adulta.

I due strumenti di indagine sono utilizzabili singolarmente e se messi insieme forniscono, oltre a numeri, anche idee operative.

L’indagine qualitativa precede, come norma, l’indagine quantitativa e questo permette di qualificare le domande quantitative e contestualizzarle con gli obiettivi aziendali.