0 prodotti

€ 0,00

29/01/2020

Parafarmacie vs Farmacie

Un recente sondaggio dell'Istituto Piepoli mostra quanti sono gli italiani che fanno acquisti in parafarmacia e quali fasce di popolazione la frequentano di più.

Poco più della metà degli italiani fanno acquisti in parafarmacia almeno occasionalmente, un quarto non vi si recano perché non c’è o non è  conosciuto un punto vendita di questo tipo nel proprio comune.

Gli italiani in media si recano in parafarmacia per fare acquisti 5,1 volte in un anno, rispetto ad una media di 15,8 rilevata per la farmacia.

E’ molto interessante il confronto tra parafarmacia e farmacia: a livello generale il rapporto tra la frequentazione della parafarmacia e quella riferita alla farmacia è pari al 32%, ma l’indice varia a seconda dei diversi strati di popolazione analizzati.

Si osserva una propensione superiore verso la parafarmacia tra le donne rispetto agli uomini, e possiamo dire la stessa cosa per i giovani: la frequenza di acquisto in parafarmacia cala man mano che cresce l’età, al contrario della farmacia, tanto che l’indice tra i più giovani è pari a ben 47%.

Si osserva infine una maggiore propensione verso la parafarmacia nel Nord Est, nel Sud-Isole, e nei centri abitati di maggiore dimensione.