0 prodotti

€ 0,00

17/04/2019

Porta a Porta

Il sondaggio di Istituto Piepoli per la trasmissione di Bruno Vespa ha raccolto l'opinione degli italiani sul futuro economico, l'evasione fiscale e la flat tax.

Nel sondaggio di questa settimana Istituto Piepoli ha esplorato l’opinione degli italiani sul futuro economico dell’Italia (il  59% si dice pessimista ed il 31%  ottimista) e di se stessi, in termini di qualità della vita (il 52% si dice pessimista ed il 37% ottimista).

Sul tema dell’evasione fiscale, anche se il 54% sostiene che incida di più la grande evasione, quella ad opera di Aziende e multinazionali, è da registrare come il 53% degli intervistati, non richieda fattura ad artigiani e liberi professionisti e che a fronte di uno sconto dal 30 al 50% il 44% preferisca pagare in nero. Inoltre, solo il 16% degli intervistati denuncerebbe un evasore. Anche se il 74% si dice favorevole al carcere per chi evade le tasse sopra i 100mila Euro di imposta.

La Flat Tax al 15%, fino a Euro 50 mila (lordi), trova l’adesione del 43% del campione. Il 41% non rinuncerebbe alle detrazioni fiscali per la Flat Tax e l’85% si dice contrario a finanziare la Flat Tax con l’aumento dell’IVA al 25%.

L’aumento dell’Iva al 25% non piace neanche per finanziare il Reddito di Cittadinanza (l’83% del campione ha espresso parere sfavorevole).