0 prodotti

€ 0,00

21/03/2019

Porta a Porta

Il sondaggio di Istituto Piepoli per la trasmissione di Bruno Vespa ha raccolto l'opinione degli italiani sui temi dei migranti e delle attività promosse dal Governo.

Anche questa settimana, le domande ad un campione rappresentativo della popolazione italiana adulta hanno toccato alcuni dei temi caldi nel panorama italiano.

Fra questi, lo sbarco dei migranti in cui per il 45% si evince che i porti italiani dovrebbero rimanere chiusi (contro un 43% che si dice favorevole a lasciarli aperti). In particolare il 53% si dice contrario a far sbarcare i 49 migranti a bordo della nave Mare Jonio della ONG Mediterranea Saving Humans.

Per quanto concerne le altre attività del Governo, fra cui le Novità per Quota 100, Reddito di Cittadinanza, Flat Tax famiglie e Mini-condono edilizio, Gli italiani hanno risposto in questo modo:

Per il Mini-condono edilizio, riguardante i piccoli abusi per licenze ottenute prima del 1977, il 56% è contrario ed il 32% favorevole.

Per la Flat Tax famiglie, che prevede un’aliquota del 15% per redditi familiari inferiori a Euro 50.000 il 55% si dice favorevole ed il 35% contrario.

Per le Novità Quota 100 e dunque l’eliminazione del tetto dei 45 anni di età per il riscatto della laurea; l’eliminazione dei tre mesi di finestra per la pensione anticipata con 41 anni di contributi dei lavoratori con mansioni gravose e l’innalzamento dell’anticipo del TFR per gli Statali che vanno in pensione, il 62% è favorevole e solo 29% contrario.

Per le Novità sul Reddito di Cittadinanza in cui compaiono i benefici per i disabili; le pensioni di cittadinanza anche in contanti; l’integrazione per coloro che, pur lavorando, hanno un reddito inferiore a quello previsto dal RdC, il 55% si ritiene contrario ed il 45% favorevole.

 

Ed infine, nello specifico, il 54% degli intervistati considera la Quota 100 uno strumento utile a favorire lo scambio generazionale nel mondo del lavoro, mentre sul Reddito di Cittadinanza, inteso come strumento che permetta ai giovani di entrare nel mondo del lavoro, il 64% del campione si dice poco o per nulla convinto.