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Problem Solving

Il Creative Problem Solving è la più complessa di tutte le funzioni cognitive e consiste nell’abilità di trovare una soluzione a qualsiasi tipo di problema.

Gli approcci al Problem Solving sono molteplici e dipendono dalla natura del problema e dal tipo di persone coinvolte.

I nostri servizi

Gli approcci al Problem Solving sono molteplici e dipendono dalla natura del problema e dal tipo di persone coinvolte. Il metodo che noi utilizziamo è quello della divergenza e della convergenza e consiste nel mettere in atto operazioni quali:

  • la descrizione del problema
  • l’analisi delle cause
  • l’identificazione di soluzioni alternative
  • la verifica della validità delle varie alternative
  • la scelta di una soluzione
  • lo sviluppo di un piano di attuazione
  • il monitoraggio del piano fino ad ottenere il risultato desiderato.

Qual è la ragione per cui proponiamo questo metodo di ricerca?

In primo luogo, ci rivolgiamo ad aziende il cui gruppo dirigente pensa ad un futuro in cui la propria presenza sarà più ricca, più multinazionale, più all’avanguardia rispetto ai concorrenti.

In secondo luogo, ci rivolgiamo ad aziende che vogliono essere protagoniste del proprio futuro: aziende molto simili ad animali marini che vedono il proprio ecosistema in movimento in tre direzioni e che possono agilmente muoversi secondo schemi previsti o imprevedibili, ma sempre generando ricchezza.

Istituto Piepoli offre una gamma mirata di corsi di formazione, rivolti sia a singoli individui che in quanto tali desiderano sviluppare il loro potenziale, sia ad organizzazioni, in particolare aziende, che intendono formare i propri collaboratori in alcune aree cruciali del professional behaviour. Il motto che sta alla base della nostra attività è semplice: «Tutti possiamo crescere, tutti possediamo più potenziale di quanto crediamo».

La didattica ha un’impostazione fortemente interattivaedesperienziale. Ogni corso è corredato da apposito materiale didattico e si conclude con la consegna di un attestato di partecipazione e formazione. I corsi di formazione su cui si è specializzata l’attività di Istituto Piepoli comprende i seguenti prodotti:

  • Corso di Mental Stretching: come migliorare la propria efficienza mentale, sia cognitiva sia relazionale.
  • Corso di base di Creatività Applicata: come migliorare la propria capacità di pensare creativamente e di risolvere problemi.
  • Tecniche di Management Vincente: le nozioni e le skills per diventare manager del XXI Secolo.
  • Tecniche di Vendita e di Self Marketing: come migliorare la propria attitudine a valorizzare se stessi e la propria organizzazione.
  • Corso di base di Psicologia della Decisione: per comprendere come funzionano i processi decisionali umani e imparare a gestirli in modo più efficiente ed efficace.
  • Corso di base di Ricerche di Mercato: tutto quello che occorre sapere per impostare, realizzare, interpretare e applicare un’indagine di mercato.

 

L’Innovation Day è una giornata di lavoro euristico in cui la Direzione Marketing e la Direzione Ricerca e Sviluppo dell’azienda interagiscono a stretto contatto per generare innovazione, con la finalità di acquisire una metodologia collettiva di produzione sistematica di idee.

Alla giornata possono partecipare sino ad una ventina di collaboratori scelti di comune accordo fra la Direzione Marketing e la Direzione Ricerca e Sviluppo.

La giornata di lavoro si svolge presso un’apposita location individuata dalla Committente o da Istituto Piepoli e avrà orientativamente la seguente scansione temporale:

  • prima parte: condivisione di dati di mercato aggiornati, sulla category di interesse della Committente;
  • seconda parte: illustrazione delle principali metodologie di produzione euristica individuale e gruppale;
  • terza parte: applicazione pratica al caso specifico di prodotti o servizi scelti dalla Committente per produrre idee innovative in relazione ad essi.

Istituto Piepoli cura sia la presentazione dei dati di mercato sia le altre due parti della giornata, d’intesa con la Direzione Committente.

 

L’output previsto è da un lato l’apprendimento di una metodologia di pensiero produttivo sia individuale che collettivo; dall’altro, la creazione di alcuni concept di nuovi prodotti o servizi da inserire nel portafoglio di offerta della Committente e su cui poter successivamente procedere in termini di sviluppo sia di prodotto sia di marketing.

 

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