english version
 
 

 
Spesso le ricerche e gli studi commissionati all’Istituto Piepoli trovano naturale collocazione su riviste e periodici specializzati o monografie e saggi dedicati.

In questa sezione vengono riportati alcuni estratti  delle principali pubblicazioni che l’Istituto Piepoli ha prodotto negli ultimi anni
.
 

 LE CARTE CREATIVE:

 
"La creatività nasce da una sintesi magica, ossia dall'armonia tra corpo e mente. Creatività significa osservare cose apparentemente slegate tra loro e legarle in funzione della formuazione di nuove idee, nuovi obiettivi, nuovi prodotti, nuovi modi di comunicare.

Questo si attua mediante tecniche che danno a chi le segue un pensiero fluido, fellsibile, originale. La produzione di molte idee è quindi per te premiante. Solo così tu puoi trovare l'idea giusta per te, alternando "divergenza" e "convergenza".

La tua creatività personale migliorerà e ti aiuterà a vedere alternative impensate e a improvvisare soluzioni giuste a questioni apparentemente senza sbocco".

Nicola Piepoli




Per informazioni su come avere tutte le Carte creative Eureka, scirivi a: formazione@istitutopiepoli.it


 


Alcune pubblicazione degli ultimi anni

Dizionario creativo.
Aforismi, pensieri e tecniche per stimolare la creatività.
A cura di Nicola Piepoli e Roberto Baldassari - ed. ScriptaWeb,
Napoli 2011
.



 


L'Opinione degli italiani



L'Opinione degli italiani - Annuario 2014
A cura di Roberto Baldassari, Nicola Piepoli
207 pagine,
Ed.: ATON edizioni








L'Opinione degli italiani - Annuario 2013
A cura di Roberto Baldassari, Nicola Piepoli
238 pagine,
Ed.: ATON edizioni







 


65+ - Analisi sulla condizione di vita dopo i 65 anni
 
Quella degli over 65 nella Regione Lazio non è certamente una galassia compatta piuttosto un arcobaleno con tante sfumature diverse e ben differenziate le une dalle altre. Per analizzare queste sfumature e per capire come attorno ad esse si aggregano in gruppi omogenei gli over 65 del Lazio è stato applicato l'uso congiunto di tecniche statistiche multivariate e tecniche qualitative [...].


 

 
Regione Lazio: i servizi per il cittadino - Rapporto 2009
A cura di Nicola Piepoli e  Roberto Baldassari - ATON Edizioni

Nel corso degli ultimi anni il livello della qualità della vita nelle Regioni italiane sta gradualmente aumentando ma qual è il livello di soddisfazione dei cittadini laziali rispetto ai servizi offerti dalla Regione Lazio? Quali sono ancora le criticità e quali i punti di forza [...]?




Turismo: impatto economico-occupazionale su Roma e Provincia
A cura di Nicola Piepoli e Roberto Baldassari - ATON Edizioni

[...] Il rapporto illustrato in questo volume tende a fornire un quadro il più completo e dettagliato possibile dell'impatto economico e occupazionale del Settore turistico sulla Provincia e sul Comune di Roma.






Mobilità nel Lazio - Rapporto 2008

A cura di Nicola Piepoli e Roberto Baldassari - ATON Edizioni

[...] Il Rapporto 2008 sulla Mobilità nel Lazio cerca di far luce su questi e altri possibili interrogativi per monitorare la mutagenesi in atto nel territorio e nelle abitudini dei suoi abitanti.





Roma 09 - L'impatto socio-economico dei Mondiali di nuoto sulla Regione Lazio, sulla Provincia e sul Comune di Roma
A cura di Nicola Piepoli e Roberto Baldassari - FrancoAngeli Editore

[...] Gli obiettivi del piano di ricerca che Istituto Piepoli ha avviato e sviluppato attraverso una Desk research, una ricerca qualitativa e una significativa ricerca quantitativa su popolazione e operatori economici, si possono segmentare in due principali aree: analisi dei possibilli benefici e dei possibili effetti negativi attesi dalla popolazione dei territori della Regione Lazio; analisi dell'impatto che Roma09 avrà sul tessuto economico dell'area.



FOCUS ON
 
CERCA NEWS
 
 
SKY News
Istituto Piepoli a Sky TG24, presentiamo il sondaggio della settimana appena trascorsa: le notizie di cronaca e politica dall'Italia e dal mondo che più colpiscono l'attenzione degli italiani

 
La Stampa
Istituto Piepoli per il quotidiano La Stampa: dati di opinione, monitoraggio dell'opinione pubblica su temi di attualità politica, di costume e società italiana ed estera

 
ANGI
ANGI ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIOVANI INNOVATORI L'innovazione in ognuna delle sue forme - Giovedì 25 gennaio alle ore 9,00 si svolgerà a Roma presso l'Aula dei Gruppi della Camera dei Deputati la conferenza di presentazione di ANGI

 
Leader politici a confronto
Porta a Porta - Due sondaggi presentati e commentati dagli ospiti in studio: Leader politici a confronto

 
 
PRODOTTI
  MILLEMENTI
Una community di Opinion Leader che riunisce le migliori menti del Paese nei vari settori che ne regolano la vita economica, sociale e culturale. Istituto Piepoli, data la continua collaborazione da un lato con il mondo accademico, dall'altro con il mondo della comunicazione e del marketing, ha sviluppato anche due nuove proposte:
ACCADEMIA ITALIANA composta da docenti e studenti provenienti dalle principali università italiane. Rappresenta un punto d'incontro culturale tra il presente e il futuro dell'Italia.
BEAUTIFUL MIND formata dai leader delle principali aziende italiane, ossia Amministratori Delegati, Direttori Generali, Brand Manger, Direttori della Comunicazione e Responsabili delle Ricerche, per rea
 
COMITATO SCIENTIFICO
Abbiamo pensato di istituire un Comitato scientifico formato da docenti italiani di livello internazionale e leader del mondo economico, sociale e imprenditoriale. Gli aderenti a tale Comitato potranno assistere i Direttori di ricerca nel lavoro quotidiano e partecipare alla nascita e allo sviluppo di nuovi progetti e di nuove metodologie di ricerca.
 

Vuoi far parte dei panel?
VAI AL FORM D'ISCRIZIONE!
 
Oppure
contattaci direttamente!
 
 
 


(C) 2010 Istituto Piepoli S.p.A. MILANO - 20129, Via Benvenuto Cellini, 2/A – Tel.02 54123098 Fax: 02 5455493
ROMA - 00186, Via di Ripetta, 39 - Tel.06 32110003 Fax 06 36000917 P.IVA 03779980964
POWERED BY eFarm Group